Sono Elisabetta Testolina, vivo in provincia di Padova, una città ricca di storia, cultura e tradizioni gastronomiche.

La mia passione per il cibo e le tradizioni gastronomiche risale più o meno al 1999, quando all’età di 6 anni scoprii quanto ricco e affascinante fosse il mondo della gastronomia. Dal quel momento affiancata dalla mia amata nonna iniziai a sperimentare ricette della tradizione e a prepararne a mia volta.

In quegli anni la passione  e la curiosità aumentarono sempre più, portandomi a scegliere nel 2007 un istituto superiore con un’impronta di altri tempi, una scuola che le piccole donne del passato avrebbero dovuto frequentare per diventare ottime donne di casa e amanti della tradizione. In questo percorso di 5 anni la mia formazione ha toccato diverse materie dalle pratiche di cucina alla dattilografia, dall’igiene alimentare e della persona alla formulazione di diete fino allo studio completo delle filiere alimentari.

Nel 2012 diplomata come Economo- Dietista ho deciso di affrontare un nuovo e stimolante percorso, iscrivendomi alla Facoltà di Agraria con indirizzo che ha racchiuso tutta la mia passione, Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione. Un percorso completo dove ho potuto formarmi in argomenti multidisciplinari diventando nel 2019 Dottoressa con una tesi tutta tradizionale sulle orme della gastronomia tipica del territorio padovano; Il ghiottone errante nel Padovano; per un nuovo turismo enogastronomico. Relatore Danilo Gasparini,

Oggi la mia carriera si è sviluppata nel mondo del marketing digitale e territoriale con specializzazione nel settore enogastronomico; erogo corsi di formazione per professionisti del settore e amatoriali in materia di tecnica di degustazione multi matrice, consulenze personalizzate alle aziende e strutture ricettive.

Il gusto è soggettivo,

La Qualità no …

Il mio percorso

2012

DIPLOMA DI ECONOMO- DIETISTA

Ho acquisito un profilo professionale che permette di ricoprire ruoli nelle comunità-asili nido, nei soggiorni estivi, i convitti, i pensionati, le case di riposo, i refettori scolastici e le mense aziendali; quindi in tutte le numerose istituzioni formative, educative, medico-sociali, assistenziali. Le materie formanti trattate sono state: Scienze dell’alimentazione, chimica generale e degli alimenti, trasformazione e conservazione degli alimenti.

2019

LAUREA IN “Scienza e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione” – Università di Padova

Ho acquisito conoscenze e capacità professionali che forniscono una visione completa delle attività e delle problematiche legate ai settori della gastronomia e della ristorazione. In particolare, ho imparato a ricoprire un ruolo gestionale e comunicativo all’interno di un ristorante, un’azienda di catering o di produzioni tipiche, integrando competenze tecniche-organizzative con conoscenze economiche e storico-culturali.

Elaborato finale: “Il Ghiottone Errante” nel Padovano. Per un Nuovo turismo Enogastronomico.

Relatore Prof. Danilo Gasparini.

Voto finale 99/110

2020 – 2021

MAESTRO E SOMMELIER DEL CAFFE’ – Corso Intensivo ICC (Italian Coffee Certificate)

Durante il percorso composto da tre moduli ho appreso nozioni inerenti alla degustazione, alla tostatura, somministrazione e vendita di tutti i caffè e surrogati. Con la qualifica di Maestro del Caffè posso erogare dei corsi e sostenere interventi inerenti al prodotto in oggetto ed effettuare consulenze a locali atti alla somministrazione e vendita.

MASTER IN DIGITAL MARKETING E COMUNICAZIONE

Durante il Corso ho potuto apprendere diverse nozioni nel marketing digitale, nella comunicazione tramite canali web e in presenza. Utilizzo fluente di programmi di analisi dati, montaggio video, scrittura creativa e in chiave SEO. Formulazione di Newsletter dedicate, creazione e gestione di siti web con piattaforma WordPress, creazione e gestione di campagne pubblicitarie tramite Facebook e Instagram Adv e Google Ads.

SOMMELIER DELL’OLIO

Con il corso ho appreso una conoscenza concreta su tutto ciò che riguarda il mondo dell’olio, dagli aspetti culturali fino a quelli della degustazione. Ho appreso come guidare una degustazione sensoriale al cliente utilizzando la terminologia specifica del settore ed effettuarne l’analisi organolettica.

SOMMELIER DEL MIELE

Mi rivolgo al prodotto con uno sguardo alla sua creazione e al terrior, perché di ogni area sono specifici i fiori da cui nascono i diversi nettari, monovarietali o meno, valorizzandone le caratteristiche organolettiche. Assaggiare un prodotto enogastronomico, in particolare un miele significa utilizzare consapevolmente i sensi (vista, olfatto, gusto e tatto), indirizzandoli verso una valutazione oggettiva del prodotto finale.

SOMMELIER DEL Tè

Attraverso lo studio della cultura del Tè in tutte le sue applicazioni, sono in grado di condurre le degustazioni, organizzare la dispensa e la gestione della sala o della propria “stanza del tè”. Sono anche in grado di seguire il mondo del retail consigliando la scelta degli accessori, dei fornitori e sul servizio ai clienti nonchè organizzare piccoli eventi come libero professionista.

SOMMELIER DEI DISTILLATI

La filiera del distillato, dalla coltivazione alla lavorazione passando per la degustazione e analisi del prodotto finale.

DEGUSTATORE CIOCCOLATO

Attraverso lo studio del mondo del cioccolato, dalla coltivazione, trasformazione e somministrazione, sono in grado di diffondere la cultura del cioccolato e identificare le maggiori differenze tra prodotti finali diversi e valutarne la qualità

Le collaborazioni attive

  • RIVISTA LOCALE CON I PIEDI PER TERRA
  • PRO LOCO NOVENTA PADOVANA
  • A.A.M.A. PADOVA – Corsi di Formazione
  • UNIVERSITA’ POPOLARE DI CAMPONOGARA
  • DE.CO. REGIONALE
  • SALUS CAFFE -PADOVA