Il Consulente Gastronomico è una figura emergente all’interno dell’attuale mondo professionale, esperto in tutto ciò che riguarda il cibo, la buona tavola e l’impatto che questo procura nella nostra società.

Si tratta di un professionista con numerosissime, ma soprattutto variegate, competenze. Il consulente gastronomico è talvolta un gastronomo laureato, infatti conosce l’intero percorso produttivo degli alimenti, partendo dalle sue origini zootecniche ed agrarie, il che include anche le caratteristiche ambientali dei luoghi di produzione, sino ai mutamenti industriali che coinvolgono i prodotti, senza escludere nozioni economiche e di comunicazione, relative al consumo alimentare e alla specifica comunicazione del prodotto finito.

Il gastronomo si occupa anche dell’alimentazione sotto il profilo turistico, culturale e tradizionale, avendo notevoli competenze a proposito delle località italiane, dei diversi prodotti tipici, e dell’enogastronomia, e si occupa inoltre di promozione e marketing sia di prodotti qualitativamente meritevoli, sia di alimenti legati a specifici territori.

Il gastronomo laureato dunque si presenta come una figura completa ed altamente professionale, che si discosta dalla spesso erronea considerazione del gastronomo come un semplice esperto di cibo.

L'esperienza sensoriale

Una nuova frontiera di marketing che è in grado di coinvolgere i sensi dei consumatori, di influenzare la loro percezione, il giudizio e il comportamento verso l’acquisto e l’esperienza vissuta.

Il Marketing nell'enogastronomia

> Quanto è importante il marketing nel settore enogastronomico territoriale

Sebbene le mie maggiori specializzazioni siano nel mondo enogastronomico, ogni buon consulente non può abbandonare o tralasciare la fondamentale importanza del marketing in tutte le attività commerciali ed il settore enogastronomico non fa eccezione.

Assieme alla determinazione dei propri obiettivi aziendali, il marketing è lo studio del mercato di riferimento del proprio business. Le tipologie in analisi sono vaste e varie, può essere digitale, emozionale, sensoriale, analitico, strategico e molti altri.

Una buona strategia di marketing nel settore enogastronomico porterà la tua attività ad avere maggiore visibilità, l’aumento dei ricavi e dei clienti in target oltre al maggiore coinvolgimento emotivo da parte di quest’ultimi nella personale valorizzazione del territorio.

> Che cos’è il marketing emozionale, sensoriale e il content marketing?

Tra le numerose tipologie di marketing il settore enogastronomico utilizza maggiormente il marketing emozionale e sensoriale e il marketing di contenuto.

Il marketing emozionale ha come principale leva l’emozione; quella irrefrenabile sensazione che conduce la maggior parte degli utenti/consumatori ad effettuare una determinata azione di acquisto (di un piatto, di un oggetto o di una location). Quasi il 95% delle decisioni di acquisto vengono dettate dalle emozioni che attivate da un particolare agente scatenante, agiscono sui ricordi e sulle sensazioni positive e negative di un consumatore. In questa strategia si stabilisce un vero rapporto affettivo tra un brand e un cliente.

Il marketing sensoriale, invece, utilizza le leve dei 5 sensi (gusto, olfatto, tatto, vista e udito). Ti è mai capitato di entrare in una caffetteria e avvertendo inebriante aroma di un caffè ne hai ordinato subito uno? O quando entri in un locale e la leggera musica di sottofondo ti provoca una strana sensazione di relax? Ebbene questo è marketing sensoriale.

Ma per raccontare una storia, la tua storia e trasmettere così i valori aziendali che ti rendono unico, il marketing di contenuto è quello che fa per te! Questo particolare marketing, o content marketing ti permetterà di raccontare i tuoi valori, di coinvolgere i tuoi possibili clienti e di creare un valore aggiunto al tuo territorio e al tuo business.

A chi si rivolgono? A tutti!

> I 5 vantaggi di una buona strategia comunicativa nelle imprese enogastronomiche

  • Maggiore visibilità sui motori di ricerca 
  • Creazione del valore e collegamento con il territorio
  • Ricerca e Sviluppo di un’attività nuova e innovativa con sviluppo di pacchetti personalizzati
  • Riduzione dei competitors
  • Sensibilizzazione del cliente di riferimento

> Come possiamo sviluppare assieme la strategia nella tua attività

  • IL MIO METODO

    Potrai prendere appuntamento scrivendo un’email a info@elisabettatestolina.it o chiamando al +39 351 780 2818. Potrai raccontarmi la tua storia, i tuoi progetti e cosa vorresti sviluppare o migliorare nella tua attività, assieme potremmo cosi valutare se esistono i presupposti per cominciare un percorso assieme e iniziare cosi una collaborazione.

    Al termine dei primi incontri ti proporrò delle strategie che valuteremo assieme.

    Non esitare a contattarmi se:

    • vuoi capire come comunicare al mondo la tua attività
    • vuoi elaborare delle nuove strategie per il tuo business e ricercare nuovi fornitori
    • vuoi personalizzare la tua offerta e definire un nuovo target
    • hai bisogno di nuovi spunti e idee uniche
    • vuoi capire come proporti nel tuo territorio

Se desideri contattarmi per una consulenza gratuita SCRIVIMI  su info@elisabettatestolina.it  o al numero WhatsApp +39 351780 2818