Prima di iniziare a leggere l’articolo completo è giusto fare una piccola premessa. Il mondo alimentare è sempre in continua evoluzione, e talvolta se non ci si affida ad un professionista si può rischiare di rimanere indietro; nuove frontiere e nuove regole rendono sempre più selettivo e competitivo il mercato odierno. Una buona strategia e studio del proprio prodotto ti permetterà di emergere ed essere riconosciuto nel mare dei prodotti alimentari oggi presenti. In questo articolo verranno chiariti alcuni punti inerenti alle etichette, una piccola linea guida per produttori che vogliono iniziare la loro svolta commerciale.

Come leggerai in questo articolo lo Shopping Experience raccoglie diversi fattori che uniti assieme creano un’emozione, un ricordo piacevole di una data esperienza gustativa.

Andiamo a scoprire assieme quali sono i 5 elementi che la compongono!

  • Il PACKAGING nello Shopping Experience
  • L’ETICHETTA. Differenziazione per catturare il tuo cliente
  • Il MESSAGGIO. Come trasmettere i tuoi valori in piccoli dettagli.
  • Il PUNTO VENDITA. Organizzare gli spazi per l’esperienza di shopping
  • L’ASSAGGIO al tempo del Covid-19. Il potere dell’assaggio, vero coinvolgimento.

Che cosa si intende quando si parla di etichette alimentari?

Per etichette alimentari genericamente intendiamo tutte quelle informazioni (marchi, immagini, simboli, elenchi, date) che si possono trovare scritte sul rivestimento esterno (imballaggio) degli articoli commestibili o su altri documenti che accompagnano prodotti in vendita del settore alimentare. Le caratteristiche principali sono:

  • L’informazione sugli alimenti: ovvero tutte le indicazioni utili ad informare il consumatore finale sul prodotto alimentare.
  • Campo visivo e campo visivo principale: il primo inteso come tutte le superfici dell’imballo che possono essere lette da un unico angolo visuale, ed il secondo il campo visivo più esposto al primo sguardo del consumatore al momento dell’acquisto
  • Leggibilità: fondamentale e molto importante comprende la dimensione, il carattere utilizzato (font), la spaziatura dei caratteri e delle righe ecc.
  • Denominazione legale ed usuale: la prima prescritta dalle disposizioni dell’Unione e la seconda quale nome dell’alimento accettato dai consumatori nello stato membro (denominazione che identifica senza altre precisazioni l’alimento)

Ci sono però altre informazioni che ogni produttore DEVE riportare secondo il Regolamento Europeo 1169/2011, cioè obbligatorie. Talvolta si aggiungono anche informazioni facoltative (es Claim, marchi di qualità, ricette ecc.) come valori aggiunti alle informazioni di base che affronterò nel prossimo articolo; Il messaggio. Crea il tuo vero valore.

Quali sono gli elementi obbligatori che un produttore deve inserire in etichetta?

  • Denominazione dell’alimento (nome)
  • Elenco degli ingredienti in ordine decrescente (dal contenuto in maggior quantità)
  • Allergeni presenti
  • Peso o quantità netta dell’alimento
  • Termine minimo di conservazione o data di scadenza
  • Condizioni di impiego e/o di conservazione
  • Sede dello stabilimento di produzione (fondamentale per la rintracciabilità)
  • Dichiarazione nutrizionale
  • Paese di produzione, trasformazione o imballaggio.

Queste sono alcune indicazioni generiche ce ogni alimento deve possedere, ma per esser più precisi ogni categoria ha una propria dicitura da rispettare che permette al consumatore finale di scegliere il tuo prodotto completando così l’acquisto.

Perché ritengo che le etichette alimentari siano così importanti?

Le etichette alimentari si possono definire come la carta d’identità del prodotto stesso.

Su di essa, sapendo dove cercare, il tuo consumatore otterrà tutte le risposte alle sue domande, ai suoi dubbi e ai suoi diversi bisogni nutrizionali.   In poche parole la corretta lettura dell’etichetta alimentare permette al consumatore presente di passare da utente passivo a cliente attivo e consumatore consapevole.

Secondo i miei studi condotti nei diversi anni universitari e dalla mia esperienza sul campo ho estrapolato una linea guida che a mio avviso possono essere utili, a te produttore, per stilare la tua prima etichetta:

Le 5 caratteristiche ricercate dal consumatore nelle ETICHETTE

  1. Elenco degli ingredienti contenuti (assenza di sostante coloranti, conservanti, edulcoranti ecc)
  2. Provenienza delle materie prime
  3. Indicazioni nutrizionali, di qualità e sostenibilità (biologico, vegano, senza glutine, DOP/ IGP/STG)
  4. Territorialità e Tradizionalità del prodotto (luogo di lavorazione, trasformazione ecc)
  5. Ispirare Fiducia (data dal messaggio, carattere, colori ecc)

Ti senti pronto a sviluppare la tua SHOPPING EXPERIENCE con i tuoi prodotti?

Il mondo alimentare è estremamente vasto, ricco di regole e pieno di valori ma con il giusto aiuto e strategia di un professionista ogni cosa è realizzabile.

Contattami ora per la tua consulenza SU MISURA e scopriamo assieme il tuo potenziale nel mercato odierno.

POLICY PRIVACY
Chi siamo

L’indirizzo del nostro sito web è: https://www.elisabettatestolina.it

Quali dati personali raccogliamo e perché li raccogliamo

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all’indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam.

Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

Media

Se carichi immagini sul sito web, dovresti evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.

Cookies

Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno.

Se visiti la pagina di login, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser.

Quando effettui l’accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni “Ricordami”, il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi.

Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l’ID dell’articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione.

Per gli utenti che si registrano sul nostro sito web (se presenti), memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.

Quali diritti hai sui tuoi dati

Se hai un account su questo sito, o hai lasciato commenti, puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. Puoi anche richiedere che cancelliamo tutti i dati personali che ti riguardano. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.

Dove spediamo i tuoi dati

I commenti dei visitatori possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam.
Privacy Policy