Quanto è importante il marketing nel settore enogastronomico territoriale?

Sebbene le mie maggiori specializzazioni siano nel mondo enogastronomico, ogni buon consulente non può abbandonare o tralasciare la fondamentale importanza del marketing in tutte le attività commerciali ed il settore enogastronomico non fa eccezione.

Assieme alla determinazione dei propri obiettivi aziendali, il marketing è lo studio del mercato di riferimento del proprio business. Le tipologie in analisi sono vaste e varie, può essere digitale, emozionale, sensoriale, analitico, strategico e molti altri.

Una buona strategia di marketing nel settore enogastronomico porterà la tua attività ad avere maggiore visibilità, l’aumento dei ricavi e dei clienti in target oltre al maggiore coinvolgimento emotivo da parte di quest’ultimi nella personale valorizzazione del territorio.

Che cos'è il marketing emozionale, sensoriale e il content marketing?

Tra le numerose tipologie di marketing il settore enogastronomico utilizza maggiormente il marketing emozionale e sensoriale e il marketing di contenuto.

Il marketing emozionale ha come principale leva l’emozione; quella irrefrenabile sensazione che conduce la maggior parte degli utenti/consumatori ad effettuare una determinata azione di acquisto (di un piatto, di un oggetto o di una location). Quasi il 95% delle decisioni di acquisto vengono dettate dalle emozioni che attivate da un particolare agente scatenante, agiscono sui ricordi e sulle sensazioni positive e negative di un consumatore. In questa strategia si stabilisce un vero rapporto affettivo tra un brand e un cliente.

Il marketing sensoriale, invece, utilizza le leve dei 5 sensi (gusto, olfatto, tatto, vista e udito). Ti è mai capitato di entrare in una caffetteria e avvertendo inebriante aroma di un caffè ne hai ordinato subito uno? O quando entri in un locale e la leggera musica di sottofondo ti provoca una strana sensazione di relax? Ebbene questo è marketing sensoriale.

Ma per raccontare una storia, la tua storia e trasmettere così i valori aziendali che ti rendono unico, il marketing di contenuto è quello che fa per te! Questo particolare marketing, o content marketing ti permetterà di raccontare i tuoi valori, di coinvolgere i tuoi possibili clienti e di creare un valore aggiunto al tuo territorio e al tuo business.

A chi si rivolgono? A tutti!

5 vantaggi di una buona strategia comunicativa nelle imprese enogastronomiche

  • Maggiore visibilità sui motori di ricerca 
  • Creazione del valore e collegamento con il territorio
  • Ricerca e Sviluppo di un’attività nuova e innovativa con sviluppo di pacchetti personalizzati
  • Riduzione dei competitors
  • Sensibilizzazione del cliente di riferimento

Come possiamo sviluppare assieme la strategia nella tua attività

IL MIO METODO

Potrai prendere appuntamento scrivendo un’email a info@elisabettatestolina.it o chiamando al +39 351 780 2818. Potrai raccontarmi la tua storia, i tuoi progetti e cosa vorresti sviluppare o migliorare nella tua attività, assieme potremmo cosi valutare se esistono i presupposti per cominciare un percorso assieme e iniziare cosi una collaborazione.

Al termine dei primi incontri ti proporrò delle strategie che valuteremo assieme.

Non esitare a contattarmi se:

    • vuoi capire come comunicare al mondo la tua attività
    • vuoi elaborare delle nuove strategie per il tuo business e ricercare nuovi fornitori
    • vuoi personalizzare la tua offerta e definire un nuovo target
    • hai bisogno di nuovi spunti e idee uniche
    • vuoi capire come proporti nel tuo territorio

Se desideri contattarmi per una consulenza gratuita SCRIVIMI  su info@elisabettatestolina.it  o al numero WhatsApp +39 351780 2818

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